venerdì, novembre 19, 2010

Pasta con crema di broccoli siciliani, salmone e pinoli

Era da un po' che non mi cimentavo in questa ricetta. Dall'ultima volta saranno passati 5-6 anni. L'ho riprovata affidandomi alla mia memoria. Sono sicuro quindi che sarà piena di rivisitazioni e contaminazioni. Zucchero ha apprezzato molto la mia riedizione. Dopo qualche settimana di ripetizioni si è però stancata. Per evitare di lasciare la ricetta di nuovo parcheggiata per altri 5-6 anni la riporto qui.

Ingredienti (per due):
2-300 g di broccolo siciliano sbollentato, 100 g di salmone affumicato, un paio di cucchiai di pinoli, olio d'oliva di buona qualità, cipolla, aglio, peperoncino, sale.

Preparazione:
Sbollentatate i broccoli per un minuto circa. Separate le cimette più piccole. Fate appassire la cipolla in una padella con 2-3 cucchiai d'olio a fuoco bassissimo. Aggiungete quindi i broccoli sbollentati e lasciate cuocere coperchiando per 12-13 minuti aggiungendo poca acqua bollente all'occorrenza. In una padella più piccola scaldate mezzo spicchio d'aglio spezzettato a fuoco super-bassissimo.

Aggiungete quindi i pinoli e le cimette più piccole. Frullate il contenuto della padella più grande. Mescolate il frullato con il contenuto della padella più piccola. Ripassate brevemente la pasta in padella con la salsa aggiungendo i pezzetti di salmone.

2 commenti:

francesca ha detto...

whaooo.....questa te la copio
francesca
PS:i ribes sono coltivati.....vecchie piante del nonno di mio marito!
francesca

dioniso ha detto...

Bene! Poi fammi sapere se ti è piaciuta.
Avete una risorsa illimitata con codesto orto!