domenica, maggio 15, 2011

Il pesto (quasi) genovese e i cannoli seconda parte

Oggi ho provato un'altra ricetta scientifica:
Le ricette scientifiche: il pesto (quasi) genovese

Anche questa niente male. Ho usato 40 g di basilico, 20 g di parmigiano, 20 g di pecorino sabino, 2 cucchiai di pinoli, 2 spicchietti d'aglio e 6 cucchiai d'olio.

Per quanto riguarda i cannoli di Zucchero e i miei colleghi orchestrali, ieri sono stato protagonista di una simpatica scenetta. Avevo portato i cannoli la mattina e poi, visto l'impegno in una prova di soli tromboni, non avevo avuto opportunità di parlare con nessun altro. Dopodiché noi tromboni abbiamo avuto una lunga pausa, così ne ho approfittato per tornare a casa.
Giunto a casa Zucchero, mi ha chiesto: "sono piaciuti i cannoli? "
Io ho risposto: "mah, nessuno mi ha detto niente." E tra me e me ho pensato: 'sti crucchi! Non hanno proprio gusto in fatto di gastronomia.
Prima di tornare alla prova sono passato a ricomprarmi un leggìo. Il mio vecchio leggio, che usavo da ben 28 anni, si era rotto e il mio collega mi diceva ogni volta: "ma ancora non l'hai ricomprato?!"
Sono tornato alla prova un po' in ritardo. Stavano già suonando, ma c'era una pausa per i fiati. Il mio collega trombonista mi ha detto: "Complimenti! Che bel leggio!"
Poi mi sono girato verso la sezione legni e ho visto tutti gli occhi puntati su di me con diversi pollici alzati. Mi son detto: "Ammazza sto leggio piace proprio molto!". Ma poi il clarinettista si è alzato, è venuto verso di me e mi ha detto:
- "Ma che cos'era quell'opera d'arte?! Quella delizia!!".
- Aaah! I cannoli!!
Al che al trombettista si è accesa la lampadina: - Ah! I cannoli!! Quelli del Padrino parte terza!
- Vielleicht - ho risposto.

8 commenti:

Giuseppe Lipari ha detto...

:) ben fatto!

dioniso ha detto...

Ciao Knulp! Ma ben fatto che cosa? Il pesto, i cannoli, o la risposta al trombettista?

Moky in AZ ha detto...

Riuscire a far smuovere emotivamente i crucchi richiede una maestria culinaria on da poco!! Brava Z.!!

e forse son tornata... chissa' quanto mi ci vorra' a leggere tutti i post!!

Anonimo ha detto...

brava zucchero!
valescrive

fabio r. ha detto...

a quando il ristorante "da Blogghetto" ad Heidelberg? ☺

dioniso ha detto...

Moky, vero,vero! Ma questi della mia nuova orchestra sono più espansivi. Soprattutto se paragonati a quelli della vecchia.
Bene. Torna presto.

Ciao Valeria, ho letto della tua nostalgia per l'Italia. Probabilmente i cannoli non hanno contribuito ad alleviarla eh!? :-)
Come va la piccola?

Ciao fabio r., oppure "da Zucchero e Dioniso". Ma poi li confonderemmo :-)

Anonimo ha detto...

la piccola va bene, grazie :)
hai ragione, non hanno alleviato la nostalgia :)
valescrive

dioniso ha detto...

Quando le farete fare il primo viaggio in Italia?